Manutenzione

Manutenzione impianti elettrici e meccanici

Ai fini del D.L-gs. 81/2008 è obbligo del datore di lavoro la manutenzione dei luoghi di lavoro sia per quanto riguarda gli impianti che le attrezzature.

Non è sufficiente che attrezzature, dispositivi, impianti e luoghi di lavoro siano progettati e realizzati a regola d’arte, deve essere possibile garantirne anche la conservazione nel tempo delle prestazioni e delle caratteristiche di sicurezza. E un simile obiettivo “si realizza attraverso l’effettuazione della manutenzione” i cui scopi principali sono:

  • “conservare nel tempo prestazioni e caratteristiche di sicurezza, contrastando il degrado dovuto all’usura e l’invecchiamento, causati, a loro volta, dalle diverse sollecitazioni;
  • ridurre i costi di gestione e le perdite di produzione causate dal degrado e dall’invecchiamento precoce;
  • rispettare le disposizioni legislative”.

Riguardo poi alle disposizioni legislative il Decreto legislativo 81/2008 già nell’articolo 15 (Misure generali di tutela) “fornisce alcuni principi generali che sono indice del fatto che la manutenzione sia valutata dal legislatore come un elemento importante per la salute e la sicurezza del lavoro”.

La IME svolge questo servizio per i propri clienti, di conseguenza di è strutturata per svolgere una serie di interventi, che garantiscano nel corso del tempo la funzionalità dell’impianto e la sua sicurezza.

Il tipo di manutenzione che la IME svolge sono di due tipologie:

Manutenzione ordinaria programmata

Si tratta di una manutenzione periodica costante nel tempo, che la IME programma attraverso un programma su iPad attraverso la pianificazione costante e periodica delle attività di manutenzione al fine di verificare la corretta funzionalità degli impianti e con il fine di effettuare attività di pulizia e controlli che ne garantiscano nel corso del tempo la specifica funzionalità.

A seguito di questa attività vengono compilate e rilasciate delle schede di manutenzione che riportano i controlli effettuati e l’esito, le schede vengono poi una volta firmate dal cliente inviate via mail. Durante questa attività, la IME provvede ad aggiornare e registrare le manutenzioni effettuate, sugli appositi registri, e/o portali specifici previsti dalla normativa vigente. 

Normalmente questa attività viene gestita tramite specifici contratti di manutenzione impianti.

Manutenzione straordinaria a seguito di malfunzionamento

La manutenzione straordinaria, è composta da attività non previste in origine, ma che si rendono necessarie per il ripristino di un malfunzionamento dell’impianto, al fine di ripristinare le caratteristiche di servizio originarie. Questo tipo di manutenzione può scaturirsi sia a seguito di manutenzione ordinaria sia su chiamata da parte del cliente.

Le caratteristiche che principalmente differenziano le manutenzioni ordinarie dalle straordinarie sono:

la Periodicità, la Profondità, l’Abilitazione

Periodicità

La manutenzione ordinaria è un’attività che viene svolta periodicamente con interventi programmati, la cui periodicità per alcuni impianti è definita dalla normativa specifica in materia, oppure tramite la periodicità indicata nel libretto dell’impianto.

La manutenzione straordinaria non viene svolta con regolarità e non può essere prevista e programmata.  Essendo interventi esercitati a seguito di un guasto, un malfunzionamento o una rottura, la manutenzione straordinaria avviene solo quando si verifica una situazione di questo tipo.

Profondità

Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria hanno un diverso livello di profondità d’azione. Nel primo caso si tratta di azioni preventive, ovvero compiute per salvaguardare il funzionamento dell’impianto.
Le attività riguardano: controlli, pulizie, verifiche e regolazioni. Nel secondo caso si agisce successivamente, ovvero quando il funzionamento è stato compromesso. Questo comporta un intervento più importante che prevede: sostituzioni, riparazioni, ricambi di parti, ristrutturazioni ed eventuali revisioni di conformità.

Abilitazione

La manutenzione ordinaria viene eseguita senza specifiche abilitazioni dettate dal D.M.37. Diversamente per quanto riguarda gli interventi di manutenzione straordinaria deve essere svolta da imprese specializzate e abilitate ai sensi del DM 37/08.